Home        |        Chi siamo        |        Dove siamo        |        Contatti
       |        Link Utili
  • intorno_01
  • intorno_02
  • intorno_03
  • intorno_04
  • intorno_05
  • intorno_06
intorno_011 intorno_022 intorno_033 intorno_044 intorno_055 intorno_066
Usseaux è un piccolo e soleggiato paese della Valle Chisone che si trova a mt. 1435 slm (Alpi Cozie) ed è un paese che sembra essersi fermato nel tempo.
Borgo alpino annoverato tra i borghi più belli d'Italia, offre un paese ben ristrutturato e curato, tra le vie è possibile scorgere dipinti che ripercorrono la filiera del pane e la vita di montagna.
Meraviglioso in estate con i suoi abbellimenti floreali e da favola in inverno tra la neve! 


Vi troviamo il forno della comunità dove ancora oggi, in alcune occasioni, si panifica, il mulino ad acqua, fattorie dove è possibile acquistare direttamente prodotti del luogo, e più in quota al Pian dell’Alpe (mt.1800 ca) alcune malghe a cui fare visita attraverso i sentieri oppure in auto.
Le malghe si trovano nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, che confina con la Valle accanto, la Valle di Susa, in cui troviamo anche il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Terzo parco naturale vicino è il Parco Naturale Val Troncea (Pragelato).

Geograficamente situato in posizione soleggiata e contornato dai parchi naturali Orsiera Rocciavrè, Val Troncea e Salbertrand, Usseaux si trova a otto chilometri da Pragelato, sito dello sci di fondo, dei XX Giochi Olimpici Invernali. Proseguendo per altri dieci chilometri raggiungiamo il Colle del Sestriere, nel meraviglioso comprensorio sciistico della Via Lattea con i suoi 400 chilometri di piste da sci.

Pochi chilometri prima di Usseaux, salendo da Pinerolo, nella cittadina di Fenestrelle, si trova la fortezza simbolo della Provincia di Torino e della regione Piemonte, il Forte di Fenestrelle. suggestivo monumento che offre oltre alle diverse tipologie di visita, spettacoli teatrali, mostre, fiera del libro, e altre occasioni di attrazione turistica prevalentemente in estate.

Durante l'estate
, inoltre, le possibilità di divertirsi non si contano: gli amanti della natura non avranno che da scegliere!
Escursioni impegnative o semplici passeggiate, arrampicata, pesca, piscina, escursioni a cavallo... il tutto in uno scenario naturale eccezionale, fatto di flora e fauna alpina che ricorderete a lungo!

Durante l’inverno le principali attività sportive si praticano nelle vicine stazioni sciistiche di Pragelato (8 km) e Sestriere (18 km), località che hanno ospitato i XX giochi olimpici invernali 2006.
Sci alpino e di fondo, snowboard, racchette da neve: ad Usseaux ci sono numerose suggestive passeggiate organizzate (info allo 012884400 ufficio turistico comunale) e molte altre attività per una vacanza "bianca" indimenticabile.

E' possibile prenotare escursioni naturalistiche.
 
PERCORSI ESCURSIONISTICI
periodo estivo - alcuni con le ciaspole nel periodo invernale 
 
SENTIERO DEL PENSIERO Estate ed Inverno (anche con ciaspole, che trovate in appartamento)
USSEAUX - ANELLO 2 ORE - FACILE - PER FAMIGLIE 

Il "Sentiero dei Pensieri" è una tranquilla passeggiata che coniuga il piacere dell'escursione con la riflessione sulle massime riportate sui cartelli lungo il percorso stesso. Ma è anche un'occasione per visitare uno dei borghi più caratteristici della valle, con i suio bellissimi murales e il suo forno comunitario e il mulino idraulico. 


USSEAUX - MONTAGNE D'USSEAUX - PIAN DELL'ALPE

Escursione fattibile da tutti, con pendenze moderate e su suolo agevole. 
Solo tra Montagne di Usseax e Pian dell'Alpe la carrareccia diventa sentiero, ma è assolutamente agevole. D'estate il Pian è accessibile e auto e motoveicoli, considerare quindi la possibilità di incontrare molte persone in tale stagione. 
Le stagioni intermedie sono le migliori. È possibile anche ciaspolare, se c'è abbastanza neve. 


USSEAUX - PEQUEREL - PUY 
PANORAMICO - MEDIO FACILE - 4 ORE 
da usseaux parte del sentiero del pensiero sino a raggiungere montagne di usseaux, proseguite fino a pian dell'alpe, dal ristoro alpe pintas proseguite alla vostra destra  
 
USSEAUX - ALPE CEROGNE - CASA CANTONIERA DELL'ASSIETTA
PARTENZA DA POURRIERES 5 MIN IN AUTO PARCHEGGIATE
raggiungete il forno del paese sulla vostra destra proseguite  
 
USSEAUX - CIANTIPLAGNA
 
 
Sono possibili convenzioni per visite guidate presso la Fortezza di Fenestrelle (su prenotazione).
Su richiesta è possibile organizzare la settimana con escursioni/attività secondo disponibilità del periodo facendo un pacchetto offerta.